• Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Racconti di viaggio

In questa sezione segnaliamo alcuni libri che parlano di viaggi realmente avvenuti, in cui l'autore racconta la propria esperienza e ci accompagna in luoghi lontani dove ha trascorso esperienze importanti per la propria vita. Un modo davvero meraviglioso per scoprire il mondo attraverso chi ha viaggiato e ha approfondito la conoscenza non solo dei luoghi ma anche di chi li abita. Buona lettura!

In un paese bruciato dal sole. L'Australia

di Bill Bryson copertina del libro di bryson

Se state pianificando un viaggio in Australia e volete conoscerla in modo divertente pur raccogliendo parecchie informazioni utili, allora questo è il libro che fa per voi. Bill Bryson vi accompagnerà in modo davvero particolare mostrandovi, senza peli sulla lingua, pregi e difetti del continente australiano.

 

Sotto un grande cielo

copertina del librodi Carlo Auriemma - Elisabetta Eördegh

Oltre a Mar d'Africa, alcuni anni fa, ho letto quest'altro bellissimo libro legato al progetto della barca pulita. Altri luoghi meravigliosi ed emozioni fortissime. Sembra davvero di essere là con loro.
 

Endurance

copertina del libroL'incredibile viaggio di Shackleton al Polo Sud

di Alfred Lansing

Io ho letto questo libro in riva all'Oceano, in Madagascar. Il clima era ovviamente del tutto diverso, ma credo che un luogo lontano dal frastuono della gente e della città sia necessario per calarsi al meglio nell'atmosfera e per cercare anche solo di intuire i sentimenti di tanti uomini e del loro comandante, Sir Ernest Shackleton. 

 

Dove volano gli uccelli

copertina del libro

Racconto di un anno in Mongolia

di Louisa Waugh

L'autrice racconta la sua esperienza di vita a Tsengel, un piccolo villaggio della Mongolia occidentale, perduto tra le montagne. Lassù la vita è molto dura e scandita dal ritmo di una natura implacabile e ostile. I lunghi inverni gelidi rendono difficili anche le azioni più semplici mentre le estati sono brevissime e bastano appena a preparare il necessario per affrontare un nuovo inverno. Nonostante questo, la lunga permanenza a Tsengel dà a Louisa un'importante lezione di vita permettendole di conoscere persone che vivono in un mondo tanto lontano dal nostro e che, nonostante le indicibili difficoltà, non desiderano di essere altrove.

 

Mar d'Africa

copertina del libroStorie di terre e di vento, di isole e di uomini: in barca a vela dal Mar Rosso verso gli oceani d'Oriente

di Auriemma Carlo e Eördegh Elisabetta

Un libro davvero bello, scritto da persone che amano il mare e vogliono viverlo fino in fondo. Visto attraverso i loro occhi questo viaggio sembra quasi facile, alla portata di tutti. Probabilmente non lo è, ma il loro racconto riesce a portarci laggiù, dove la Barca Pulita è sola in mezzo alla natura più selvaggia e meravigliosa.

 

La porta proibita

copertina del libroTerzani in Cina: i viaggi, gli incontri, le scoperte, la rivoluzione, la persecuzione

di Tiziano Terzani

Uno scrittore indimenticabile che ci ha fatto conoscere l'Oriente senza la patina lucida e a volte falsa dei viaggi organizzati. La porta proibita è il racconto di un mondo cheTerzani ha conosciuto e amato nonostante le mille contraddizioni.

 

Translate